Not known Details About Avvocato Roma
Not known Details About Avvocato Roma
Blog Article
Altre misure previste da atti normativi unionali riguardanti la cooperazione giudiziaria in materia penale
il fatto è punito dalla legge dello Stato estero con la pena di morte, l’estradizione può essere concessa solo se l’Autorità Giudiziaria dello Stato richiesto accerti che sia stata adottata una decisione irrevocabile con pena diversa dalla pena capitale ovvero, se inflitta, sia stata commutata in una pena diversa (artwork. 698, comma two, c.p.p.).
La doppia incriminazione può invece essere applicata nel caso in cui l'autorità competente dello Stato membro emittente non consideri i reati in questione reati di cui all'articolo 2, paragrafo two, della decisione quadro sul MAE. La Corte di giustizia ha stabilito nella sentenza pronunciata nella causa C-289/15 Grundza (12) che, nel valutare la doppia incriminabilità, l'autorità competente dello Stato membro di esecuzione deve verificare se gli elementi di fatto alla foundation del reato sarebbero di per sé, nell'ipotesi in cui si fossero verificati nello Stato membro di esecuzione, penalmente perseguibili anche nel territorio di quest'ultimo (cfr. il punto 5.two).
Nel modello conventional di cui all'allegato VII è previsto uno spazio per comunicare le informazioni sul periodo trascorso in custodia.
Le autorità competenti dovranno tenere conto anche dei ritardi dovuti alle richieste di informazioni complementari, cercando di limitarli quanto più possibile.
Obbligo dell'autorità giudiziaria dell'esecuzione di informare l'autorità giudiziaria emittente dopo la decisione sulla consegna
I motivi di non esecuzione sono limitati e sono esaurientemente elencati negli articoli three, four e four bis della decisione quadro sul MAE. Non si procede alla verifica della doppia incriminazione, quale motivo di diniego della esecuzione e della consegna, in relazione all'elenco delle 32 categorie di reato contenuto nell'articolo two, paragrafo 2, della decisione quadro sul MAE, quali definite dallo Stato membro emittente, se in questo Stato la durata massima della pena o della misura di sicurezza privative della libertà per tali reati è pari o superiore a tre anni.
Il manuale è disponibile su Online al seguente indirizzo: in tutte le lingue ufficiali dell'Unione.
Le comunicazioni tra le autorità giudiziarie emittenti e quelle dell'esecuzione prima della decisione di consegna dovranno riguardare in primo luogo le informazioni complementari che sono rilevanti for every la decisione sulla consegna (cfr.
Conformemente al principio del reciproco riconoscimento, l'autorità giudiziaria dell'esecuzione non può contestare nel merito le decisioni adottate dalle autorità giudiziarie dello Stato membro emittente.
Ruolo degli uffici SIRENE Per quanto riguarda le segnalazioni per l'arresto emesse nel SIS, gli uffici SIRENE sono responsabili dello scambio di informazioni nella fase successiva al ritrovamento del ricercato fino almeno all'avvio della procedura di consegna formale.
Per contro, la comunicazione deve avvenire attraverso l' autorità centrale qualora lo Stato membro abbia designato un'autorità centrale per la corrispondenza ufficiale ai sensi dell'articolo 7 della decisione more info quadro sul MAE.
b) se, per lo stesso fatto che e’ alla base del mandato d’arresto europeo, nei confronti della persona ricercata e’ in corso un procedimento penale.
la pena che sarà probabilmente irrogata qualora il ricercato sia giudicato colpevole del reato di cui è accusato, advert esempio l'eventuale applicazione di una pena privativa della libertà;
Report this page